Eventi‎ > ‎

Aperitivo Hadoop


Iscrivetevi usando questa form.


Quando: 
23 aprile, dalle 19 alle 21 (ma anche oltre)

Dove: The Club House, 
via de'ginori (http://www.theclubhouse.it/), aperitivo con buffet a partire da 7 euro

Chi: 
Niccolò Becchi
Cosa:
Introduzione ad Hadoop
Abstract
  • Che cos'è e come è nato?
  • Chi lo utilizza e per fare cosa
  • Il map-reduce: Spezzetare l'applicazione in tanti piccoli passi
  • E soprattutto quando  può convenire utilizzarlo anche se non lavorate a Facebook?
Hadoop è uno strumento che permette di eseguire applicazioni scalabili su cluster composto da decine, centinaia o addirittura migliaia di server. E' attualmente utilizzato da Facebook, Yahoo, LastFm e molte realtà che hanno la necessità di elaborare Gygabyte o addirittura Petabyte di dati.
Alla base del framework vi è il paradigma del Map-Reduce. Sviluppato internamente in Google sul proprio filesystem distribuito è nato per rispondere alle loro necessità di elaborare in parallelo grosse quantità di dati. Hadoop ne è la versione open source, creato ispirandosi ad un paper degli scienziati di google, con cui chiunque può usufruire della medesima architettura di processamento dati sui propri server o eventualmente sul cloud di amazon (consumando un pò la carta di credito!).

Durante l'incontro si vedranno i primi passi della programmazione map-reduce su cui molti (ma non tutti) gli algoritmi sono riscrivibili e si introduranno alcuni strumenti che incrementano la produttività nello sviluppo di applicazioni Map-Reduce.

Comments